Consigli, Suggerimenti, Verità per Ricordare cio che siamo, ovvero operatori di Luce, Amore, Pace, Gioia
 
PortalePortale  ForumForum  GalleriaGalleria  OsservatorioOsservatorio  DownloadDownload  IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 
 

 5 Consigli per superare le Tue Paure

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Amore
Admin
Admin


Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 26.03.09
Età : 43
Località : Paradiso Interiore

MessaggioOggetto: 5 Consigli per superare le Tue Paure   Mer Feb 22, 2012 2:53 am

5 Consigli per superare le Tue Paure




E’ assai raro imbattersi in persone prive di qualsivoglia paura: ragni, ambienti chiusi, buio, sono solo alcuni esempi delle fobie più comuni che spesso ci limitano e ci impediscono di esplorare nuovi aspetti della vita, costringendoci a rimanere nella nostra zona di sicurezza.

Le paure a volte sono in grado di paralizzarci, letteralmente.

La paura, ovviamente, non è sempre un elemento negativo, perché ci consente di adottare le necessarie cautele quando ci troviamo in situazioni di potenziale rischio.

Ma diviene certamente un fattore da considerare con attenzione quando le fobie prendono il controllo su di noi, limitando drasticamente la nostra libertà, le infinità possibilità e le ricchezze che la vita quotidianamente ci offre.

Arrow 1. Sii consapevole che tutti noi abbiamo paura di qualcosa.

Le persone intorno a noi probabilmente non hanno le nostre stesse paure, ma ciascuno di noi ha paura di qualcosa, non c’è dubbio. Comprendere questo può aiutarci a capire che non siamo isolati nelle nostre paure. Non siamo soli, le nostre fobie sono condivise da tutti coloro che sono intorno a noi. Il fatto che abbiamo timore di qualcosa non ci rende delle persone peggiori, ma solamente delle persone umane, come tutti coloro che ci circondano.

Arrow 2. Non devi vincere la tua paura tutta in una volta.

La soluzione ideale è un approccio a piccoli passi. Non è affatto necessario, per vincere una tua paura, affrontarla in modo drastico e radicale. Potrebbe essere controproducente. Se sei terrorizzato al solo pensiero di parlare in pubblico, ad esempio, non è una buona idea cercare di improvvisare un discorso di fronte ad una platea di migliaia di persone. Meglio agire in modo graduale, senza fretta o salti avventati.

Arrow 3. Considera le tue paure come un’opportunità di crescita.

Prova a pensare a come sarebbe la tua vita senza le tue paure. Le cose andrebbero meglio, certamente. Prova allora a guardare oltre alla paura, per cercare di individuare ed apprezzare i benefici di cui gioveresti se riuscissi a superare alcune delle tue fobie. Potresti intravedere un mondo nel quale vale la pena di prendere qualche rischio per apprezzarne compiutamente la bellezza.

Se non riesci ad identificare in modo oggettivo i vantaggi che otterresti se superassi le tue fobie, prova comunque a pensare che la paura rappresenta sempre un’opportunità per crescere dal punto di vista personale. Affrontando le paure e le difficoltà ne uscirai comunque rafforzato, più incline ad affrontare nuove sfide.

Arrow 4. Cambia il tuo approccio verso le tue paure.

A volte abbiamo timore di ciò che immaginiamo possa accadere qualora uscissimo dalla nostra zona di sicurezza. E’ fin troppo facile convincere noi stessi di avere ottime ragioni per avere paura. Come disse un saggio, “Più importante di ciò che ci accade è come noi parliamo a noi stessi di ciò che ci accade”. Ciò è così vero che siamo in grado di immaginare tutte le più funeste conseguenze quando pensiamo a qualcosa che ci intimorisce. Ma dobbiamo essere consapevoli che ciò che immaginiamo non è reso reale dal nostro pensiero.

E’ estremamente naturale avere timore di ciò che non conosciamo. Non sai cosa potrebbe accadere se davvero telefonassi a quella persona che ti intimorisce, non sai come il tuo capo potrebbe reagire se davvero gli dicessi ciò che pensi. Prova a fare una lista di ciò che potrebbe accadere se agissi. Cosa hai veramente da perdere se corri il rischio? Visualizzare quella lista su un foglio potrebbe aiutarti a comprendere quanto irrazionali siano alcune delle tue paure. E non dimenticare di includere nella tua lista la possibilità che le cose, quando assumi un rischio, possano andare per il meglio.

Arrow 5. Fallire non è affatto la fine del mondo.

Se esiste una paura che davvero accomuna la maggior parte di noi, questa è la paura di sbagliare, il timore di fallire. Ci sono certamente alcune situazioni in cui uno sbaglio può avere ripercussioni estremamente gravi, ma in genere non è così. Solitamente le conseguenze di uno sbaglio non sono poi così dannose per noi o per gli altri. Eppure la paura di sbagliare ancora blocca molti di noi, limitando le nostre azioni, privandoci di esperienze emozionanti e di opportunità che potrebbero arricchire la nostra esistenza.

Provare, anche quando si ha timore, può invece aprirci possibilità inattese. E se sbagliamo, allora sarà un’esperienza da cui trarre insegnamenti per il futuro che ci indicheranno qual è la strada giusta da percorrere. Se non riesci, prova, prova ancora.




Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://operatoridiluce.forumattivo.com
 
5 Consigli per superare le Tue Paure
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» chiedo consigli sul tema: Sessualità e Autismo
» chiedo consigli per obiettivi didattici di Arte e immagine
» Paure e fobie dei bambini
» cerco consigli didattici per alunno sordo
» Consigli bambino con ritardo cognitivo

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Operatori di Luce :: Noi TUTTI Operatori di Luce :: Alcune Strade di Verità-
Andare verso: