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 Conosciamo il nostro PH?

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MessaggioTitolo: Conosciamo il nostro PH?   Dom Feb 26, 2012 4:12 am

Conosciamo il nostro PH?





Quando nasciamo il nostro corpo ha il giusto pH, ogni organo o sostanza e' alcalina o acida quanto basta per la funzione che svolge. il pH nei sistemi viventi e' misurabile nei liquidi organici o soluzioni che contengono acqua, ecco alcuni esempi:
Arrow Succo gastrico pH 1
Arrow Lisosomi (enzimi idrolasi all'interno delle cellule) pH 3.5-5
Arrow Pelle umana pH 5.5
Arrow Urina pH 6
Arrow Sangue (siero) ph 7.35–7.45
Arrow Pancreas (secrezione) pH 8.1
In seguito all'alimentazione industrializzata e ad altri fattori "occidentali", il corpo ed i suoi liquidi interni, sangue, ambiente cellulare, ecc, si acidificano, la causa maggiore e' un'alimetazione troppo acidificante, cioe' alimenti che fanno sviluppare sostanze acide durante l'assimilazione. Per questo motivo il corpo cerca di neutralizzare l'acidita' prelevando sostanze alcaline dal corpo, in modo da mescolarle con le sostanze acide e quindi neutralizzare l'acidosi. Le sostanze corporee alcaline sono il magnesio e il calcio in seguito, da qui si capisce uno dei fattori importanti dell'insorgenza dell'osteoporosi: Effect of Potential Renal Acid Load of Foods on Calcium Metabolism of Renal Calcium Stone Formers, Alberto Trinchieri, MD, Department of Urology, IRCCS Ospedale Maggiore (Effetti del carico acido renale potenziale dei Cibi sul Metabolismo del Calcio nella Formazione dei Calcoli Renali di Calcio).
Per sapere il livello di acidosi o il pH che si ha dalla digestione del cibo o da altri fattori, bisognerebbe misurare i residui della digestione, prima che il corpo intervenga eventualmente a neutralizzarli, cosa alquanto difficile se non impossibile. Misurare il PH delle urine fornisce solo un'indicazione del "dopo intervento di neutralizzazione" del corpo, quindi non sapremo in realta' quanta acidita' e' stata generata e quanta alcalinita' e' stata usata per neutralizzarla. Ma se le urine sono molto spesso attorno al PH 4.5, o peggio al di sotto, allora e' certo che c'e' molta acidosi nel corpo, e o il corpo nono riesce piu' a neutralizzare.
Il formaggio e' molto acidificante, dovremmo mangiarne solo in piccole quantita' e fresco, mai stagionato, molto meglio se di capra che contiene pochissima caseina che non e' un'alimento adatto al nostro sistema digerente, noi umani non abbiamo il sistema digerente dei vitelli. E la favola dell'apporto di calcio, che e' davvero minimo, non dovrebbe piu' essere pubblicizzata, e' una semplice truffa commerciale.
Va' eliminata la causa, cioe' gli alimenti acidificanti il piu' presto possibile, altrimenti la decalcificazione e lo sforzo di depurazione aggiuntivo continuato nei decenni, provochera' uno sfiancamento del sistema corpo, ed un'ivecchiamento precoce, oltre al deterioramento di fegato, reni, sangue e sistema circolatorio, cuore, ecc.
L'ambiente cellulare, dei tessuti ed organi, quando sono acidificati, sono il posto ideale per la proliferazione di batteri, funghi, muffe, microorganismi patogeni di vario genere, una porta aperta alle malattie.
Ci sono altre cause che portano ad acidificare il sangue e il corpo, ovvero la carenza di Acqua nel sangue, nelle cellule, nel corpo in generale. Questa e' provocata dalla poca acqua che beviamo, quella che riesce ad essere assorbita dalle cellule, l'acqua viene assorbita fuori dai pasti, quindi e' inutile bere acqua durante i pasti, bisogna bere acqua semplice fuori dai pasti 30 minuti prima e 2 ore e mezza dopo.
Vi sara' evidente che l'acidificazione del nostro corpo e' una conseguenza obbligata per chi mangia alla occidentale maniera, vedi formaggi stagionati ovunque e carni ovunque.

La lista dei DISTURBI E PATOLOGIE CORRELATE ALL'IPERACIDOSI e' abbastanza lunga, vedasi piu' in basso La correzione del pH.




Lista Alimenti Alcalinizzanti e Acidificanti
PRAL Potential Renal Acid Loads of foods and its influence on urine pH (vedi in basso per lo studio)
Thomas Remer, PhD, Friedrich Manz, MD
Tavola 2. Stima del carico acido renale potenziale PRAL (b) di 114 alimenti e bevande di frequente consumo (relazionati a 100 gr di porzione edibile.
Es: PRAL: -4.2 Alcalinizzante, 7.0 Acidificante. (Ordinati dal piu' Alcalinizzante)

Cibo, PRAL carico acido renale potenziale
Uva (frutto fresco), -21.0 (Il piu' Alcalinizzante)
Spinaci, -14.0
Uva sultanina, -6.5
Banane, -5.5
Sedano, -5.2
Carota, -4.9
Albicocche, -4.8
Zucchina, -4.6
Kiwi, -4.1
Cavolfiore, -4.0
Patate, vecchie, -4.0
Ravanello, -3.7
Ciliegie, -3.6
Melanzana, -3.4
Fagiolini verdi, -3.1
Pomodoro, -3.1
Pere, media di 3 varieta', -2.9
Arancia, succo non zuccherato, -2.9
Pomodoro, succo, -2.8
Nocciole, -2.8
Arancia, -2.7
Ananas, -2.7
Lattuga, media di vari tipi, -2.5
Limone, succo non zuccherato, -2.5
Pesche, -2.4
Vino rosso, -2.4
Mela, succo non zuccherato, -2.2
Mele, media di 15 varieta', -2.2
Fragole, -2.2
Cicoria, -2.0
Anguria, -1.9
Porro, -1.8
Acqua minerale (Apollinaris), -1.8
Lattuga cappuccio, -1.6
Cipolla, -1.5
Marmellata, -1.5
Funghi, -1.4
Peperone, -1.4
Caffe', infuso per 5 minuti, -1.4
Broccolo, -1.2
Vino bianco secco, -1.2
Uva, succo non zuccherato, -1.0
Riso bruno (integrale), -0.9
Cetriolo, -0.8
Margarina, -0.5
Asparago, -0.4
Latte parzialmente scremato al Cacao, -0.4
Te' indiano, infuso, -0.3
Miele, -0.3
Birra, -0.2
Birra forte, scura in bottiglia, -0.1
Acqua minerale (Volvic), -0.1
Zucchero bianco, -0.1 (Il meno Alcalinizzante)

Olio di oliva, 0
Olio di girasole, 0

Coca Cola, 0.4 ( Il meno Acidificante )
Formaggio Latticello, 0.5
Burro, 0.6
Gelato al latte, vaniglia, 0.6
Latte intero pastorizzato, 0.7
Birra chiara, 0.9
Riso bianco a cottura veloce, bollito, 1.0
Farina di grano, bianca, 1.0
Uova albume, bianco d'uovo, 1.1
Latte intero condensato o concentrato, 1.1
Piselli, 1.2
Crema fresca, acida, 1.2
Yogurt di latte intero alla frutta, 1.2
Yogurt di latte intero bianco, 1.5
Pane integrale di grano, 1.8
Cioccolato al latte, 2.4
Riso bianco a cottura veloce, 3.0
Salatini di segale, 3.3
Lenticchie secche, verdi e brune, integrali, 3.5
Torta Madeira cake, simile alla torta margherita, 3.7
Pane bianco di grano, 3.7
Pane misto di grano, 3.8
Pane di farina di segale, misto, 4.0
Pane di segale, 4.1
Formaggio morbido da latte intero, 4.3
Spaghetti in bianco, 4.6
Cornflakes (fiocchi di granturco), 6.0
Farina bianca e integrale, 6.1
Pasta all'uovo, 6.4
Salsiccia affumicata, bovina e o suina, 6.7
Noce, 6.8
Merluzzo, altra varieta', 6.8
Aringa, 7.0
Merluzzo, 7.1
Spaghetti integrali, 7.7
Pollo, solo la polpa, 7.8
Maiale, solo il magro, 7.9
Manzo, solo il magro, 8.1
Uova intere, 8.2
Arachidi, 8.3
Segale, farina integrale, 8.4
Formaggio fresco in fiocchi, 8.7
Bistecca di girello, con magro e grasso, 8.8
Vitello, filetto, 9.0
Carne alla turca, 9.9
Carne in scatola da pranzo, 10.2
Salsiccia di fegato, 10.6
Avena in fiocchi, 10.7
Trota bruna al vapore, 10.8
Formaggio fresco Quark, 11.1
Salame, 11.6
Manzo conservato sotto sale, in scatola, 13.2
Formaggio Camembert, 14.6
Formaggio Gouda (tipo olandese), 18.6
Formaggio duro, media di 4 tipi, 19.2
Uova tuorlo, rosso d'uovo, 23.4
Formaggio duro con pochi grassi, 26.4
Formaggio lavorato in fogli, tipo sottilette, 28.7
Formaggio tipo parmigiano o grana (stagionati), 34.2 ( Il piu' Acidificante )

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