Consigli, Suggerimenti, Verità per Ricordare cio che siamo, ovvero operatori di Luce, Amore, Pace, Gioia
 
PortalePortale  ForumForum  GalleriaGalleria  OsservatorioOsservatorio  DownloadDownload  IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 
 

 Paramahamsa Hariharananda

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Amore
Admin
Admin
avatar

Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 26.03.09
Età : 44
Località : Paradiso Interiore

MessaggioTitolo: Paramahamsa Hariharananda   Dom Mar 11, 2012 12:11 am

Paramahamsa Hariharananda



Paramahamsa Hariharananda, conosciuto affettuosamente trai i suoi figli spirituali come "Baba" (padre), ha intrapreso il suo primo viaggio in Svizzera nel 1974 per diffondere nei paesi occidentali il messaggio luminoso del Kriya Yoga, iniziato prima da Swami Shriyukteshwar Giri e più tardi da Paramahamsa Yogananda. Da allora egli ha portato il messaggio e la pratica autentica del Kriya Yoga in tutto il mondo, creando dei centri Kriya Yoga in Europa, India, America del Nord e del Sud, Australia, e in Nuova Zelanda. Nella sua pratica spirituale (sadhana) Paramahamsa Hariharananda ha raggiunto Il nirvikalpa samadhi, lo stato di massima unione con Dio, la meta suprema di ogni aspirante spirituale.
Altamente istruito e conoscitore di molte lingue, Paramahamsa Hariharananda era un esperto di molte scritture sacre come la Bibbia, il Torah, il Corano, le scritture buddiste, i Veda, le Upanishad, il Tantra, i Sutra di Patanjali, il Sankar Darshan, il Brahmasutra, e molti altri testi sacri, ai quali ha dato, con le sue interpretazioni divine e metaforiche un nuovo significato. Le sue opere includono Il Kriya Yoga: il processo scientifico di cultura dell'anima, La Bhagavad Gita nella luce del Kriya Yoga (una rara interpretazione metaforica per la realizzazione di Dio) e molte altre pubblicazioni. Il merito di aver saputo integrare così tante scritture sacre nel Kriya Yoga gli ha conferito il titolo di vishwa guru (maestro di tutti gli esseri).
La vita e gli insegnamenti di Paramahamsa Hariharananda sono stati un esempio per i suoi studenti e per il suo degno successore Paramahamsa Prajnanananda, che continua a diffondere il messaggio di amore del suo maestro in tutto il mondo.
L' eredità di questo grande maestro si riflette attraverso l'amore e le vite dei suoi studenti.

La sua infanzia
Paramahamsa Hariharananda, un Maestro realizzato del Kriya Yoga, era nato il 27 maggio 1907 con il nome di Rabindranath Bhattacharya, nel villaggio di Haripur nel distretto di Nadia nel Bengala occidentale (India), a pochi chilometri dal luogo di nascita di Chaitanya Mahaprabhu, un'incarnazione divina del XV secolo. Suo padre, Haripada Bhattacharya, era un Brahmino ortodosso e sua madre, Nabin Kali Devi, era una donna straordinariamente devota, generosa e piena di amore.
Come suo padre si era augurato, Rabi doveva diventare luminoso e brillante come il sole (Rabi appunto) che rimuove l'oscurità dell'ignoranza nel mondo. Rabi era molto spirituale e colto, affidabile e fermo, astuto, e ferrato nelle scritture sacre. La sua memoria precoce per mantra intricati, per gli inni e le preghiere in sanscrito, che imparava ascoltando suo padre dall'età di quattro anni, denotano uno straordinario e meraviglioso potere intellettuale. Sotto la guida del padre, imparò velocemente l'astrologia vedica, l'astronomia e la lettura della mano.
All'età di dodici anni Shri Bijoy Krishna Chattopadhyay, un insegnante realizzato, lo inziò nel sentiero del Jnana Yoga e, in seguito, lo incoraggiò a incontrare Jnanavatar Shriyukteshwar.

L'incontro con il suo Maestro
Il 1932 era un anno importante. Rabinarayan incontrò Swami Shriyukteshwarji nell' ashram Serampore e ottenne l'iniziazione al Kriya Yoga. Swami Shriyukteshwarji gli insegnò l'astrologia cosmica e lo pregò di venire a vivere, e prendersi cura, del famoso Karar Ashram a Puri in Orissa. In compagnia di Swami Shriyukteshwarji's, egli oltrepassò gli stadi del primo livello del Kriya Yoga e nel 1935 poté essere testimone del samadhi di Paramahamsa Yogananda che, rientrato in India, in seguito iniziò Rabindranath nel secondo livello del Kriya Yoga.
Due anni dopo il mahasamadhi of Swami Shriyukteshwarji nel 1938, Rabinarayan abitava in una casa presa in affitto, vicino alla spiaggia di Puri. Molte persone avevano riferito di aver visto il corpo fisico di Swami Shriyukteshwarji dopo la sua dipartita da questo mondo. Prima di trasferirsi a Puri, Rabinarayan aveva chiesto a un amico di trovargli una casa da affittare; solamente più tardi l'amico in questione realizzò che, l'anziano monaco che lo aveva indirizzato alla casa dove Rabinarayan avrebbe abitato per un certo tempo, non era altri che Swami Shriyukteshwarji. In seguito Swami Shriyukteshwarji diede istruzioni a Rabinarayan di vivere nel Karar Ashram dove egli visse come Brahmachari Rabinarayan, conducendo una vita acetica e esaudendo così un grande desiderio di Swami Shriyukteshwarji.

Sito ufficiale: http://www.kriya.org







Kriya Yoga: Il processo scientifico di cultura dell'anima e l'essenza di tutte le religioni




Breve Recensione:
Un manuale spirituale di inestimabile valore per ogni ricercatore in cui uno dei più famosi yogi realizzati di questo secolo, Paramahamsa Hariharananda, descrive il valore della tecnica scientifica del Kriya Yoga da lui stesso usata per raggiungere gli ultimi stadi della realizzazione.
Le interpretazioni dei testi yogici e i paragoni con altre tecniche yoga che tratta, rendono raro ed unico questo testo spirituale. Grazie alla sua esperienza diretta, le descrizioni di tutti gli stadi della realizzazione spirituale sono resi attraverso un approccio scientifico più unico che raro.
Un trattato sulla scienza del Kriya Yoga da uno dei Maestri realizzati più importanti del nostro secolo. Un libro che non parla di emozioni, religioni o suggestioni fantastiche, ma spiega scientificamente come la tecnica di meditazione più antica al mondo possa renderci consapevoli che a respirare in noi è Dio stesso e come allo stesso tempo possa energizzare ogni parte del corpo umano e purificare i sottili centri energetici di cui in occidente ancora non siamo pienamente consapevoli.
Paramahamsa Hariharananda spiega che uno yogi realizzato è capace di controllare consapevolmente sia il respiro che il battito cardiaco e di rimanere in uno stato di assoluta tranquillità o samadhi, poiché ha raggiunto il controllo sia sulla vita che sulla morte: è questo il mezzo per raggiungere l’illuminazione. Quando lo yogi non dipende più dal respiro e dal cuore per la propria esistenza, la sua consapevolezza si apre alla conoscenza più alta; non ha più paura della morte, perché la morte costituisce semplicemente la liberazione dai legami.
La vera natura del Sé non può essere realizzata fintanto che rimane anche una sola onda nel lago della memoria. Non appena tutte le onde si saranno placate, lo yogi raggiunge il nirvikalpa samadhi o lo stato di assenza di semi karmici, un livello cui si arriva quando le azioni non formano più impronte nel subcosciente e quindi cessano di costituire dei legami. In questo stato tutti i veli si sollevano, si percepisce il Sé che risplende nella Sua stessa gloria e si comprende che non è un aggregato di elementi, bensì l’eterna base dell’essere.
I saggi hanno scoperto che, con una vita perfettamente sana, senza malattie o decadimento, utilizzando l’energia solare e chimica, in un milione di anni gli esseri umani potrebbero sviluppare un cervello capace di esprimere la Coscienza Cosmica e di assorbire l’intera conoscenza dell’universo. Hanno realizzato inoltre che tale processo evolutivo può essere accelerato da un metodo speciale, modificando le cellule del cervello attraverso la magnetizzazione.
In questo libro, Paramahamsa Hariharananda ci conferma e ci spiega come sia possibile ottenerlo praticando la tecnica Kriya Yoga, che permette di raggiungere la Consapevolezza Cosmica in una sola vita. Il sistema del Kriya Yoga è uno dei metodi più semplici per raggiungere il livello della realizzazione del Sé, uno yoga integrale, che realizza l’evoluzione più alta nella natura degli esseri umani attraverso lo sviluppo simultaneo di corpo, mente, intelletto e anima.
Uno dei piu famosi libri scritti dal maestro: http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__kriya-yoga-hariharananda.php









Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://operatoridiluce.forumattivo.com
 
Paramahamsa Hariharananda
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Operatori di Luce :: Noi TUTTI Operatori di Luce :: I Maestri e Messaggeri di Vita :: Paramahamsa Hariharananda Giri-
Andare verso: