Consigli, Suggerimenti, Verità per Ricordare cio che siamo, ovvero operatori di Luce, Amore, Pace, Gioia
 
PortalePortale  ForumForum  GalleriaGalleria  OsservatorioOsservatorio  DownloadDownload  IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 
 

 Pomodoro Secco

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Amore
Admin
Admin
avatar

Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 26.03.09
Età : 44
Località : Paradiso Interiore

MessaggioTitolo: Pomodoro Secco   Mar Apr 24, 2012 9:43 pm

Pomodoro Secco




Nuove scoperte confermano relazione tra alimentazione e benessere
Scoperto effetto benefico della dieta sulla durata della vita e potente effetto antitumorale dei pomodori secchi
Le ricerche confermano sempre più spesso l'importanza dell'alimentazione per il benessere e la prevenzione del cancro. Secondo un recente studio della University of Alabama di Birmingham, mangiare meno e seguire una dieta equilibrata potrebbe allungare la qualità ma anche la durata della vita. Uno studio sui topi, infatti, ha evidenziato che i topi che mangiano meno e che fanno esercizio fisico hanno livelli molto bassi di insulina che regola i livelli di glucosio nel sangue. Questo fa sì che i topi restino in buona forma e vivano più a lungo. Derek Huffman, coordinatore dello studio pubblicato sulla rivista American Journal of Physiology, ha sottolineato: “Non sappiamo ancora se l'effetto valga anche per gli uomini. Anche se i vantaggi di una dieta e dell'attività fisica sono sicuramente importanti”.
Un'altra notizia di questi giorni riguarda i pomodori secchi. Un gruppo di ricercatori americani della University of Missouri ha condotto uno studio che sembra dimostrare l'efficacia dei pomodori disidratati a prevenire il cancro alla prostata.
Valeri V. Mossine, coordinatrice dello studio, ha spiegato: “Il trattamento di molte piante commestibili mediante riscaldamento, macinazione, miscelazione o essiccazione aumenta significativamente il loro valore nutrizionale e, di conseguenza, le loro proprietà anti-cancro”. I ricercatori hanno testato il potere antitumorale dei pomodori secchi su topi di laboratorio. Nel dettaglio, hanno indotto il cancro alla prostata in alcuni topi, li hanno poi divisi in due gruppi ed hanno somministrato ad un gruppo i pomodori non trattati, e all'altro i pomodori secchi. Dai risultati è emerso che le cavie che hanno mangiato i pomodori disidratati sono sopravvissuti molto più a lungo rispetto agli altri, 51 settimane contro 45. Quest'ultimo studio è descritto in un articolo sulla rivista Cancer Research.
fonte: http://www.molecularlab.it/news/view.asp?n=6012

Pomodori Secchi

La pianta del pomodoro (Solanum Lycopersicon) è originaria dell'America Latina e fu per un lungo tempo coltivata in Europa a solo scopo ornamentale, poiché i frutti non erano ritenuti commestibili; solo con l'inizio del secolo, nei paesi mediterranei, iniziò la coltivazione intensiva e la trasformazione e conservazione industriale del prodotto. In Italia la coltivazione ha una lunga tradizione ed il nostro Paese figura al terzo posto nella graduatoria mondiale per la produzione e l'esportazione.
Le varietà dei pomodori sono numerose e diverse per forma, grossezza e colore del frutto, per caratteri diversi della polpa e per grado di maturazione. Si possono dividere in alcune categorie, a seconda dell'uso: insalatari, da salsa o da pelati, da succo o per concentrati, quelli adatti ad essere essiccati o posti sott'olio, e altri ancora come i Pachino, Ciliegino, Piccadilly, ecc.
I pomodori secchi essiccati al sole sono un ottimo modo per consumare i pomodori e aumentano di molto le ottime proprietà nutrizionali del pomodoro fresco.
fonte: http://www.ricettevegan.it/ingrediente_pomodori_secchi.html

I pomodori secchi prevengono il cancro alla prostata

Mangiare pomodori disidratati potrebbe aiutare a prevenire il cancro alla prostata. A sostenerlo è un gruppo di ricercatori dell'Università del Missouri (USA) in un articolo pubblicato sulla rivista Cancer Research.
"Il trattamento di molte piante commestibili mediante riscaldamento, macinazione, miscelazione o essiccazione aumenta significativamente il loro valore nutrizionale, compreso il loro potenziale di prevenzione antitumorale", ha spiegato Valeri V. Mossine, coordinatrice dello studio. Secondo i ricercatori, sottoponendo i pomodori a un processo di disidratazione è possibile aumentarne l'effetto protettivo.
Per dimostrare questo meccanismo di causa-effetto, i ricercatori hanno condotto una serie di esperimenti sui topi, a cui è stato indotto il cancro alla prostata. Le cavie sono state divise in due gruppi: a un primo gruppo è stato somministrato del pomodoro non trattato, all'altro invece del pomodoro disidratato.
Dai risultati delle analisi è emerso che i topi che avevano mangiato i pomodori disidratati hanno mostrato una sopravvivenza molto più lunga rispetto agli altri. Infatti, le cavie che hanno assunto il pomodoro trattato sono sopravvissute fino a 51 settimane, mentre le restanti soltanto fino a 45 settimane.

Fonte: salute.agi.it







Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://operatoridiluce.forumattivo.com
 
Pomodoro Secco
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» come sostituire il pane?
» Rifiuti da manutenzione di impianti di abbattimento con carboni attivi
» Rapporti a rischio
» pulizia pozzetto sgrassatore
» Inverno 2014-2015: a tratti secco e mite, ma occhio a est!

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Operatori di Luce :: Salute e Benessere, Biologico :: Il Pane dei Cieli :: Frutta-
Andare verso: