Consigli, Suggerimenti, Verità per Ricordare cio che siamo, ovvero operatori di Luce, Amore, Pace, Gioia
 
PortalePortale  ForumForum  GalleriaGalleria  OsservatorioOsservatorio  DownloadDownload  IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 
 

 Banana: Proprietà e Benefici

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Amore
Admin
Admin
avatar

Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 26.03.09
Età : 44
Località : Paradiso Interiore

MessaggioTitolo: Banana: Proprietà e Benefici   Mar Giu 12, 2012 5:22 pm

La Banana

Banana: Proprietà e Benefici


Come molti altri frutti tropicali, la banana non ha una prominente stagionalità. Arriva sulle nostre tavole da terre lontane, situate lungo la fascia climatica compresa tra i due tropici. Il trasporto avviene di norma via nave, in celle frigorifere, spesso dotate di atmosfera controllata, per prolungarne la conservazione .
Il banano, grazie alle sue proprietà, oltre che per il suo frutto, è una pianta impiegata anche per altri utilizzi. Le fibre di cui sono ricche le foglie servono per produrre carta, tela e cordami. Le foglie stesse sono utilizzate per la copertura di capanne.

Composizione
La banana contiene una discreta quantità di carboidrati, è ricca di fibre, vitamina C e potassio. Da sottolineare che non contiene grassi, colesterolo e sodio che sappiamo risultano essere sostanze nocive per il nostro organismo.
Altre vitamine che troviamo nella banana sono la vitamina A, B1, B2, PP e oltre al potassio contiene calcio, fosforo e ferro. Molto importante la presenza di potassio, indispensabile per il funzionamento del sistema cardiovascolare, a cui apporta parecchi benefici.

Proprietà curative
Studi condotti in Irlanda, i cui risultati sono pubblicati sull' International Journal of Cancer, dimostrano che il regolare consumo di banane sia positivamente relazionato con una riduzione dell'incidenza del tumore renale.
Questo grazie all'elevato contenuto di potassio. Una banana al giorno, o quasi, per allontanare il rischio di cancro al rene.
La banana contiene alti quantitativi di elementi antiossidanti e tra l'altro, aiuta ad abbassare la pressione sanguigna, regolare le funzioni cardiache e provvedere alla salute delle ossa e della vista.
Studi condotti in Irlanda, i cui risultati sono pubblicati sull' International Journal of Cancer, dimostrano che il regolare consumo di banane sia positivamente relazionato con una riduzione dell'incidenza del tumore renale.
Questo grazie all'elevato contenuto di potassio. Una banana al giorno, o quasi, per allontanare il rischio di cancro al rene.
La banana contiene alti quantitativi di elementi antiossidanti e tra l'altro, aiuta ad abbassare la pressione sanguigna, regolare le funzioni cardiache e provvedere alla salute delle ossa e della vista.

La Banana in tavola
La popolarità della banana, grazie alle sue proprietà e benefici, è indiscussa e universale. La banana è tra i cibi più consumati del pianeta, subito dopo i cereali. L'apporto energetico della banana, una volta consumata, è immediato; non a caso è considerata una dei carburanti maggiormente efficienti per il nostro organismo, grazie agli zuccheri, agli amidi e alle fibre.
Il risultato è un'energia costante e nessuna sensazione di buco allo stomaco per molte ore. La banana è molto indicata anche 40-50 minuti dopo l'attività fisica per ridare vigore ai muscoli grazie all'apporto del glicogeno.

fonte: http://www.mr-loto.it/banana.html




E se i giapponesi avessero ragione?




Secondo una ricerca scientifica giapponese, la banana completamente matura con macchie scure sulla buccia gialla produce una sostanza chiamata TNF (Tumor Necrosis Factor). Tale sostanza ha l'abilità di combattere le cellule anormali. Più sono scure le macchie più alte sono le qualità anti-tumorali.tm

Lectina BanLec Banana collegato al anti-cancro e anti-HIVMusa acuminata e Musa paradisiaca sono due tipi di banane adattate alle caldo e umido clima tropicale, che necessitano di più di 2000 mm di pioggia per terreni anno e ricca di crescere. Le banane sono presenti nella nostra dieta in quanto tempo fa, sono ricchi di potassio , un minerale che svolge un ruolo molto importante nella formazione della massa ossea e regolazione della pressione sanguigna, magnesio , selenio , fosforo , ferro , vitamine A, B1, B2 , B3, B5, B6, vitamina C, vitamina E , zinco (molto importante per regolare i cicli del sonno e migliorare le funzioni riproduttive maschili) ... ecc. Immagine : Bananas di Kevin Connors via Morgue File.
Nonostante la maggior parte di noi credono nei benefici per la salute e le proprietà multiple, molte persone non conoscono la loro componente più pregiata, una lectina di nome BanLec (da lectina Banana), che è noto per esercitare anti-cancro e anti-HIV e che è stato recentemente oggetto di studio scientifico per il suo potenziale utilizzo farmaceutico in farmaci del futuro.



Musa acuminata
Famiglia: Musaceae Genere: Musa Nome comune: Banana.

Lectina BANLEC DA BANANA
BanLec è un jacalin correlato lectina, una sorta di zucchero-binding protein, isolato dal frutto delle banane presenti nelle banane Musa acuminata tra le specie di banana altri [2]. Le lectine svolgono un ruolo molto importante nelle piante, dove vengono utilizzati principalmente durante la germinazione [5], ma la loro caratteristica più importante è svolto nelle infezioni virali, in cui alcuni virus utilizzano lectine di attaccarsi alle cellule dell'organismo ospite durante l'infezione [5 ]. Questa proprietà è stata utilizzata da scientiest ipotizzare circa la possibilita 'di utilizzare questa funzione di inibire alcuni virus. immagine a destra: via Peachyqueen Morguefile.
Poiché la lectina BanLec da Musa paradisiaca lega ad alte strutture di carboidrati mannosio compresi quelli trovato il virus contenenti proteine ​​dell'involucro particolari quali umana di tipo-1 dell'immunodeficienza umana (HIV-1) , scienziato ipotizzato che BanLec potrebbe inibire HIV-1 attraverso il legame del HIV-1 proteina dell'involucro, gp120 [2]. Ebbene, i risultati di questo studio mostrano che BanLec possiede potente attività anti-HIV BanLec è in grado di bloccare l'HIV-1 ingresso cellulare in presenza di BanLec. BanLec inibisce HIV-1 legandosi alla busta glicosilata virale e bloccando l'entrata cellulare [2].
La relativa attività anti-HIV di BanLec potrebbe essere paragonato ad altri farmaci anti-HIV lectine, come ad esempio lectina bucaneve e Griffithsin, e al T-20 e maraviroc, due farmaci anti-HIV attualmente in uso clinico. BanLec è quindi un potenziale per un componente anti-virale microbicida che potrebbe essere utilizzato per prevenire la trasmissione sessuale di HIV-1 [2].
In aggiunta al già citato BanLec lectina identificato le proteine ​​predominanti nella polpa delle banane mature (Musa acuminata L.), un altro studio ha individuato una lectina presente nelle banane (Musa spp.), il platano è stato chiamato agglutinina PlanLec [3].

BANLEC Lectina ed proliferazione dei linfociti T.
Un lectina specifico (BanLec-I) da banana (Musa paradisiaca), è stato trovato in grado di stimolare la proliferazione di cellule T-[1].

BANANA Tumor Necrosis Factor (TNF)
In uno studio condotto in modelli murini utilizzando il Banana genere Musa acuminata , è stato determinato che è possibile che la lectina banane potrebbe essere sviluppato in un utile anti-HIV , immunopotenziante e agente antitumorale [4]. Nello studio della lectina era capace di suscitare una risposta mitogenica in splenociti e inducendo l'espressione delle citochine interferone-gamma, fattore di necrosi tumorale-alfa , e interleuchina-2 in splenociti [4].

Tumor Necrosis Factor ruolo primario è la regolazione delle cellule immunitarie, ma è anche in grado di indurre febbre, morte per apoptosi (morte cellulare naturale), sepsi, cachessia, infiammazione, e per inibire la tumorigenesi e la replicazione virale [6].


RIFERIMENTI
[1] Isolamento e caratterizzazione di BanLec-I, uno mannoside lectina legante da Musa paradisiaca (banana).
Koshte VL, W van Dijk, ME van der STELT e RC Aalberse
[2] A lectina isolata dalle banane è un potente inibitore della replicazione dell'HIV.
Swanson MD, Winter HC, Goldstein IJ, Markovitz DM.
Dipartimento di Medicina Interna, Divisione di Malattie Infettive, University of Michigan Medical Center di Ann Arbor, Michigan 48109, USA.
[3] frutta specifiche lectine di banana e platano.
Peumans WJ, Zhang W, A Barre, Houles Astoul C, Balint-Kurti PJ, Rovira P, P Rougé maggio GD, Van Leuven F, Bachi Truffa-P, Van Damme EJ.
Laboratorio di Fitopatologia e Protezione, Katholieke Universiteit Leuven, Belgio.
[4] Musa acuminata (Del Monte banana) è una lectina fruttosio lectina legante con citochine che inducono l'attività.
AH Cheung, Wong JH, TB Ng.
Dipartimento di Biochimica, Facoltà di Medicina, l'Università cinese di Hong Kong, Shatin, New Territori, Hong Kong, Cina.
[5] Wikipedia articolo su Le lectine .
[6] articolo di Wikipedia su Tumor Necrosis Factor (TNF).
[7] nomi di vegetali: Porcher Michel H. et al. 1995 - 2020, Ordinamento Nomi Anthemis. Nome database multilingue alfabeti Plant (MMPND) - A Work in Progress. Facoltà di Agraria e dei sistemi alimentari. Facoltà di risorse territoriali & Food. L'Università di Melbourne. Australia.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://operatoridiluce.forumattivo.com
 
Banana: Proprietà e Benefici
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» biomassa di banana verde
» Proprietà del rifiuto urbano
» Iscrizione trasportatori in conto proprio senza proprietà dei mezzi.E' possibile?
» proprietà dei fiocchi d'avena
» smaltimento rifiuti abbandonati su terreni di proprietà

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Operatori di Luce :: Salute e Benessere, Biologico :: Il Pane dei Cieli :: Frutta-
Andare verso: