Consigli, Suggerimenti, Verità per Ricordare cio che siamo, ovvero operatori di Luce, Amore, Pace, Gioia
 
PortalePortale  ForumForum  GalleriaGalleria  OsservatorioOsservatorio  DownloadDownload  IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 
 

 Melone: Proprietà e Benefici

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Amore
Admin
Admin
avatar

Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 26.03.09
Età : 44
Località : Paradiso Interiore

MessaggioTitolo: Melone: Proprietà e Benefici   Mar Giu 12, 2012 5:49 pm

Il Melone


Melone: Proprietà e Benefici
La pianta del melone, il cui nome scientifico è Cucumis melo, appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae; le sue origini non sono del tutto certe ma si presume che molto probabilmente sia originario dell'Asia, attualmente il paese maggior produttore di meloni al mondo. La pianta del melone non si sviluppa in modo verticale ma è caratterizzata da un fusto strisciante che richiama un po' quello della zucca.
Per quanto riguarda l'introduzione del melone in Italia, essa risale quasi sicuramente all'era cristiana come testimoniano alcuni dipinti ritrovati ad Ercolano. L'Europa rappresenta il secondo produttore a livello mondiale dopo l'Asia; l'Italia, insieme a Spagna e Francia, è uno dei principali paesi europei nella produzione di questo prelibato frutto.

Composizione
Queste le sostanze che compongono il melone prendendo in considerazione 100 grammi di polpa: l'elemento principale è costituito come sempre dall'acqua che è presente in una percentuale di circa il 90 %.
Troviamo in seguito la presenza di proteine, lipidi, glucidi e fibra alimentare; per quanto riguarda i minerali sono presenti il potassio, il ferro, il fosforo, e il calcio. Presenti anche la vitamina C, la niacina o vitamina B3 e in piccole percentuali la vitamina A.

Proprietà Curative e Benefici del Melone
Le proprietà e i benefici del melone sono numerose, vediamo le principali: sicuramente il melone ha proprietà dissetanti, diuretiche e rinfrescanti; la presenza di vitamina A conferisce al melone proprietà antiossidanti in grado di apportare benefici nel contrastare l'attività nociva dei radicali liberi.
La presenza di betacarotene nel melone stimola l'organismo alla produzione di melanina, il pigmento principale della nostra pelle, mentre la vitamina B svolge un ruolo attivo nei confronti degli stati depressivi. Anche le ossa traggono benefici dall'assunzione del melone, infatti l'abbondanza di fosforo e di calcio svolgono un'attività protettiva nei confronti dell'osteoporosi; in ultimo, la buona percentuale di potassio presente nella sua polpa ha effetti benefici sulla circolazione e sulla pressione arteriosa.

Le varietà di Melone
Il melone, frutto tipico dei periodi estivi, lo si può trovare in vendita in modo naturale nel periodo che va da maggio a settembre; il melone estivo si divide in due categorie: il "retato", caratterizzato appunto da una buccia pervasa da un intreccio di linee in rilievo e da una polpa giallo intenso e particolarmente profumata e gustosa.
L'altra categoria del melone estivo è rappresentata dal melone "cantalupo" che, a differenza del retato, ha la buccia liscia e la polpa leggermente più chiara.
In contrapposizione al melone estivo troviamo quello invernale che deve appunto il suo nome al periodo in cui giunge a maturazione, Dicembre. La polpa di questa varietà di melone è piuttosto biancastra.

Melone e calorie
100 grammi di polpa fresca di melone hanno un apporto calorico di 33 calorie.

fonte: http://www.mr-loto.it/melone.html
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://operatoridiluce.forumattivo.com
 
Melone: Proprietà e Benefici
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Proprietà del rifiuto urbano
» Iscrizione trasportatori in conto proprio senza proprietà dei mezzi.E' possibile?
» proprietà dei fiocchi d'avena
» melone per colazione
» smaltimento rifiuti abbandonati su terreni di proprietà

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Operatori di Luce :: Salute e Benessere, Biologico :: Il Pane dei Cieli :: Frutta-
Andare verso: