Operatori di Luce
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Consigli, Suggerimenti, Verità per Ricordare cio che siamo, ovvero operatori di Luce, Amore, Pace, Gioia
 
PortalePortale  ForumForum  Ultime immaginiUltime immagini  GalleriaGalleria  OsservatorioOsservatorio  DownloadDownload  IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Rosmarino: Proprietà e Benefici

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Amore
Admin
Admin
Amore


Numero di messaggi : 406
Data d'iscrizione : 26.03.09
Età : 51
Località : Paradiso Interiore

Rosmarino: Proprietà e Benefici Empty
MessaggioTitolo: Rosmarino: Proprietà e Benefici   Rosmarino: Proprietà e Benefici Icon_minitimeGio Giu 14, 2012 9:02 pm

Il Rosmarino

Rosmarino: Proprietà e Benefici Rosmar10
Rosmarino: Proprietà e Benefici
Il rosmarino è una pianta appartenente alla famiglia delle Labiate a carattere cespuglioso e molto ramificato con numerosissime foglie sempreverdi piccole e strette; può raggiungere il metro e mezzo di altezza. I suoi fiori, che possiamo trovare per tutto l'anno, hanno un bel colore azzurro sfumato violetto.
Il rosmarino è una delle erbe aromatiche più antiche, tanto che i Greci e gli Egizi ne conoscevano già le proprietà; oggi è presente un po' dappertutto e non vi è casa di campagna o orto che non ne possegga un cespuglio.
Il periodo ideale per la raccolta del rosmarino è la primavera.

Composizione
Le foglie di rosmarino contengono un olio essenziale molto pregiato; le sue proprietà principali sono da riferirsi ad alcuni composti tra cui annoveriamo: il pinene, il borneolo, la canfora e il cineolo.
Oltre a queste sostanze le foglie di rosmarino contengono anche saponine, acido rosmarinico, flavonoidi e tannini. Molte di queste sostanze, una volta isolate e analizzate, hanno mostrato forti proprietà antiossidanti.

Proprietà Curative e Benefici del Rosmarino
Secondo recenti ricerche, l'uso regolare del rosmarino mantiene giovani e migliora la circolazione sanguigna, aiutando soprattutto chi si sente privo di forze e debilitato, magari a causa di cali di pressione. Grazie ai suoi potenti antiossidanti il rosmarino svolge un ruolo protettivo dei riguardi del fegato, organo che risente più di tutti gli effetti dello stress.
Già nell'epoca romana il rosmarino veniva utilizzato per uso curativo al fine di lenire il mal di denti o slogature e torcicollo; oggi lo si usa per curare la colite o la nausea, come rimedio ai dolori reumatici, le fitte cardiache o i problemi di digestione.

Tisana di rosmarino per aiutare la digestione
Semplicissimo il procedimento per la preparazione: procurarsi l'equivalente di un cucchiaio da cucina di foglie di rosmarino e deporle in una tazza di acqua bollente per almeno 15 minuti. Filtrare e assumere dopo i pasti.

Rosmarino in cosmetica
Viene impiegato in cosmetica grazie alle sue proprietà deodoranti, tonificanti e purificanti; utile in caso di pelle grassa.
E' un ingrediente molto diffuso per gli shampoo, nello specifico per la fortificazione del capello.

Rosmarino e calorie
Ogni 100 gr. di rosmarino abbiamo un apporto calorico pari a 130 calorie.

fonte: http://www.mr-loto.it/rosmarino.html

Torna in alto Andare in basso
https://operatoridiluce.forumattivo.com
 
Rosmarino: Proprietà e Benefici
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» More: Proprietà e Benefici
» Uva: Proprietà e Benefici
» Pomodoro: Proprietà e Benefici
» Arance: Proprietà e Benefici
» Melanzane: Proprietà e benefici

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Operatori di Luce :: Salute e Benessere, Biologico :: Il Pane dei Cieli :: Erbe-
Vai verso: