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 Fagiolino: Proprietà e Benefici

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MessaggioOggetto: Fagiolino: Proprietà e Benefici   Sab Giu 16, 2012 8:14 pm

Il Fagiolino


Colore: verde

Periodo di raccolta: estivo

Quantitativo previsto: 1 kg per mq

Conservazione: in frigorifero per tre o quattro giorni

Caratteristiche: ortaggio annuale di cui si consumano i baccelli interi e freschi, raccolti quando sono ancora teneri e immaturi. Capostipite dei fagioli e dei fagiolini è il Phaseolus vulgaris, giunto in Europa intorno al 1500, in seguito alla scoperta dell’America.
Proprietà e benefici: sono ricchi di sali minerali, in particolare potassio, ferro e calcio, vitamina A e proteine. Oltre a stimolare l’apparato gastrointestinale, svolgono un’azione diuretica. Hanno un basso potere calorico, sono ricchi di fibre e facilmente digeribili.
Conservazione in congelatore: spuntate le due estremità, lasciateli interi o tagliateli in pezzi di tre centimetri circa, sbollentate per due minuti, raffreddate e congelate. Al momento del loro utilizzo cuocete in acqua bollente per sette minuti, se interi, o per cinque minuti se a tocchetti. Per mantenere il colore verde acceso dei fagiolini, fateli cuocere in acqua abbondante e salata, a forte ebollizione per pochi minuti ma a pentola scoperta. Quest’ultimo accorgimento è essenziale per far si che gli acidi presenti nei fagiolini e responsabili dell’alterazione del colore, si volatilizzino prima di attaccare la clorofilla.

fonte: http://www.leverduredelmioorto.it/2009/10/il-fagiolino/


Vantaggi di fagiolini verdi
Fagiolini, conosciuto anche come stringa di fagioli, sono coltivati in quasi tutti i paesi del mondo. Essi sono cresciuti da estate attraverso la rapida caduta, ma grazie alle moderne-giorni di congelamento e di inscatolamento processi, sono disponibili l'anno. Essi sono profondo verde smeraldo a colori e fino a un cero punto lieve su entrambi i lati, come vengono verso la fine. All'interno della sottile baccelli dei fagioli, si può trovare un piccolo numero di cialde. Anche se i fagiolini sono di dimensioni variabili, la loro durata media è di circa 4 pollici. Nelle righe seguenti, che hanno fornito informazioni sulla salute e sulla nutrizione benefici di mangiare fagioli verdi.

Il valore nutritivo di fagiolini
Dato che segue è la quantità di sostanze nutritive in 1 tazza (125 g) di fagiolini verdi:
Calcio - 57,50 mg
Rame - 0,13 mg
Dietary Fiber - 4,00 gm
Folato - 41,63 mcg
Ferro - 1,60 mg
Magnesio - 31,25 mg
Manganese - 0,37 mg
Acidi grassi omega 3 - 0,11 gm
Fosforo - 48,75 mg
Potassio - 373,75 mg
Proteine - 2,36 g
Triptofano - 0,03 gm
Vitamina A - 832,50 UI
Vitamina B1 (Tiamina) - 0,09 mg
Vitamina B2 (Riboflavina) - 0,12 mg
Vitamina B3 (Niacina) - 0,77 mg
Vitamina C - 12,13 mg
Vitamina K - 20,00 mcg
Calorie - 43,75

Salute e Nutrizione Mangiare Vantaggi di fagiolini
La presenza di vitamina K in fagiolini li rende molto buono per il mantenimento della salute delle ossa.
Consumo di fagiolini aiuta l'organismo a ridurre la quantità di radicali liberi e, quindi, impedisce di diventare il colesterolo ossidato e causare arterie bloccate.
Essere ricco di potassio, acido folico, magnesio e riboflavina, fagiolini sono buoni per la salute cardiovascolare di un individuo.
L'elevata quantità di fibre presenti in fagiolini aiuta a ridurre la pressione arteriosa alta.
La vitamina C e beta-carotene nel fagiolini portare a molto più basso rischio di sviluppare tumore del colon.
Avendo proprietà anti-infiammatorie, fagiolini sono vantaggiosi per chi soffre di asma, l'artrosi e l'artrite reumatoide.
Gli studi hanno rivelato che i fagiolini contribuire a ridurre la frequenza degli attacchi di emicrania nelle persone.
Essendo ricca di ferro, fagiolini servire come una buona fonte di energia e benefici per mestruazioni così come le donne incinte.
Il consumo regolare di fagioli verdi è stata associata con il rafforzamento del sistema immunitario.

fonte: http://salutefisica.blogspot.it/2009/07/vantaggi-di-fagiolini-verdi.html


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