Operatori di Luce
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Consigli, Suggerimenti, Verità per Ricordare cio che siamo, ovvero operatori di Luce, Amore, Pace, Gioia
 
PortalePortale  ForumForum  Ultime immaginiUltime immagini  GalleriaGalleria  OsservatorioOsservatorio  DownloadDownload  IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Menta: Proprietà e Benefici

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Amore
Admin
Admin
Amore


Numero di messaggi : 406
Data d'iscrizione : 26.03.09
Età : 51
Località : Paradiso Interiore

Menta: Proprietà e Benefici Empty
MessaggioTitolo: Menta: Proprietà e Benefici   Menta: Proprietà e Benefici Icon_minitimeGio Giu 14, 2012 9:05 pm

La Menta
Menta: Proprietà e Benefici Menta10

Menta: Proprietà e Benefici
La menta è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Labiate, genere Mentha; molte sono le specie di menta esistenti, le più diffuse sono la menta piperita, la romana, la mentuccia e la acquatica.
A seconda della specie l'altezza di questa pianta può variare da pochi centimetri sino al metro, i suoi fiori sono di un colore rosa intenso mentre le sue foglie sono di colore verde scuro. La menta è una pianta che non ha esigenze particolari ed è allo stesso tempo molto resistente, anche alle rigide temperature invernali; la menta è una pianta che si sviluppa in modo massiccio, per questo motivo può risultare infestante ed alcune volte ha bisogno di essere ridimensionata.
Cresce solitamente in zone pianeggianti ma la si può trovare fino a 700 metri di altezza in zone riparate dal vento e abbastanza esposte alla luce del sole.

Composizione
La menta è composta principalmente da acqua, fibre, ceneri, proteine e carboidrati; abbondante la presenza di minerali tra cui, presenti in buona percentuale, troviamo il calcio, il potassio, il magnesio, il rame, il manganese, il sodio ed il fosforo. Per quanto riguarda le vitamine sono presenti in discreta quantità vitamine del gruppo A, B, C e D; molto abbondanti invece le tipologie di aminoacidi presenti nella menta: arginina, acido aspartico, acido gluttamico, alanina, leucina, glicina, prolina, serina e valina quelli presenti in maggior percentuale.
Dall'olio essenziale di menta si estrae il mentolo, un tipo di alcol denominato chirale, scoperto circa duemila anni fa in Giappone che viene principalmente impiegato nella preparazione di profumi e medicinali.

Proprietà Curative e Benefici della Menta
Benché le specie di menta siano molte le proprietà medicinali ad esse attribuite sono le stesse per tutte; questo si deve alla presenza del mentolo che ha rivelato possedere ottime proprietà stimolanti per lo stomaco e nei confronti dei disturbi gastrointestinali; il mentolo ha anche una buona azione analgesica ma và usato con attenzione in quanto dosi eccessive possono avere spiacevoli effetti collaterali sul sistema nervoso.
Le proprietà sedative di questa essenza rendono la menta un ottimo aiuto per chi soffre il mal d'auto o mal di mare bloccando il vomito in pochissimo tempo.
Riassumendo possiamo consigliare di assumere un infuso preparato con 30 gr. di foglie fresche ed un litro d'acqua per i seguenti disturbi: problemi di digestione, diarrea, insonnia, stato di debolezza generale.
La menta risulta molto utile anche in caso di alito cattivo: 5 grammi di foglie fresche in 100 ml. di acqua si utilizzano per fare gargarismi depurativi.

Olio essenziale di Menta
L'olio essenziale di menta, grazie alla presenza del mentolo, è in grado di prevenire le infezioni, è un ottimo germicida, e viene impiegato anche nella cura del virus dell'herpes simplex, sia labiale che genitale. Utile anche in caso di scottature e punture di insetti grazie alle sue proprietà antipruriginose. Ricordiamo sempre che gli oli essenziali vanno sempre utilizzati con molta cautela e solo dopo aver ascoltato il parere di un medico.

Calorie Menta
Le calorie fornite da 100 grammi di foglie di menta corrispondono a 41.

fonte: http://www.mr-loto.it/menta.html

Torna in alto Andare in basso
https://operatoridiluce.forumattivo.com
 
Menta: Proprietà e Benefici
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» More: Proprietà e Benefici
» Uva: Proprietà e Benefici
» Ananas: Proprietà e Benefici
» Avocado: Proprietà e Benefici
» Kiwi: Proprietà e Benefici

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Operatori di Luce :: Salute e Benessere, Biologico :: Il Pane dei Cieli :: Erbe-
Vai verso: