Operatori di Luce
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Consigli, Suggerimenti, Verità per Ricordare cio che siamo, ovvero operatori di Luce, Amore, Pace, Gioia
 
PortalePortale  ForumForum  Ultime immaginiUltime immagini  GalleriaGalleria  OsservatorioOsservatorio  DownloadDownload  IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 ASCORBATO di POTASSIO Antiossidante naturale

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Amore
Admin
Admin
Amore


Numero di messaggi : 406
Data d'iscrizione : 26.03.09
Età : 51
Località : Paradiso Interiore

ASCORBATO di POTASSIO Antiossidante naturale Empty
MessaggioTitolo: ASCORBATO di POTASSIO Antiossidante naturale   ASCORBATO di POTASSIO Antiossidante naturale Icon_minitimeLun Nov 17, 2014 5:39 pm

ASCORBATO di POTASSIO
Antiossidante naturale


ASCORBATO di POTASSIO Antiossidante naturale Lemonw10

ll bicarbonato di potassio è simile al ben noto bicarbonato di sodio, ma un malato dovrebbe evitare il sodio (alimenti salati) e fare una dieta ricca di potassio (4,7 grammi di potassio al giorno l'RDA raccomanda per le persone sane, i malati ovviamente di più). Le proprietà benefiche della Vitamina C vanno molto ben al di là del curare il semplice raffredore, purchè se ne assuma una dose sufficiente (le dosi microscopiche contenute normalmente nelle pillole o nelle bustine non servono praticamente a nulla). Linus Pauling, lo scopritore della vitamina C e l'unico ad aver avuto ben 2 premi Nobel consiglia, anche alle persone sane, di prendere 6 grammi di Vitamina C al giorno.
La vitamina C si ossida molto facilmente all'umidità, all'aria, alla luce e con i metalli, per cui è meglio aprire il contenitore principale (da 500 gr.) il meno possibile e servirsi di un barattolino piccolo (da 30 gr. circa). Si apre il contenitore principale, si riempie quello piccolo e si usa quest'ultimo fin quando non è vuoto, allora si riempie nuovamente prendendo da quello principale. Non usare cucchiaini metallici perchè a contatto la vitamina C si ossida.
Le due sostanze devono stare nel rapporto di 1,8 grammi di vitamina C (2 cucchiaini da gelato e mezzo) per ogni grammo (1 cucchiaino da gelato) di bicarbonato e da questi, dopo un minuto, per reazione chimica effervescente, si ottengono circa 2 grammi di Ascorbato di Potassio, che è la dose ideale per un malato (al di sotto di 1 grammo al giorno la dose è inefficace). Il tutto va sciolto in una mezza tazza di tè verde o di camomilla (il tè verde e la camomilla hanno anch'esse proprietà curative estremamente sottovalutate, ma importanti), la bevanda deve essere fredda. Si attende un minuto che faccia effervescenza, la schiuma si gonfia fino a riempire l'intera tazza, poi si può bere. Non bisogna usare cucchiai metallici perchè gli antiossidanti a contatto del metallo si ossidano.
A titolo informativo il bicarbonato di potassio (e quello di sodio) ha lo stesso peso del comune sale da cucina (1 cucchiaino da gelato pesa 1 grammo), mentre la vitamina C (acido ascorbico) ha lo stesso peso dello zucchero (1 cucchiaino da gelato pesa 0,7 grammi) per cui ce ne vogliono 2 e mezzo per arrivare a 1,8 grammi.
ascorbato di potassio acido ascorbico bicarbonato di potassio
La vitamina C e il bicarbonato di potassio non danno problemi da sovradosaggio, nè di acidità, nè di tossicità. Se anche per errore si dovesse esagerare con le dosi non ci sarebbe alcun problema, tanto più che acido e bicarbonato si neutralizzano come acidità, il Ph infatti è uguale a quello dell'acqua. Clicca sulle foto per ingrandirle.
fonte: http://aloearborescens.tripod.com/vitamine-ascorbato-potass…

Approfondimenti:
http://www.mednat.org/cure_natur/ascorb_potassio.htm

apple1
Torna in alto Andare in basso
https://operatoridiluce.forumattivo.com
 
ASCORBATO di POTASSIO Antiossidante naturale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» SHAMPOO: Biologico 100% naturale
» DENTI: Dentifricio e Colluttorio 100% Naturale
» Burrocacao: fatto in casa naturale 100%
» Detersivo Lavapiatti: Biologico 100% naturale
»  Il Fruttarismo, la dieta naturale dell'Uomo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Operatori di Luce :: Salute e Benessere, Biologico :: Alimentazione e Salute-
Vai verso: