Operatori di Luce
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Consigli, Suggerimenti, Verità per Ricordare cio che siamo, ovvero operatori di Luce, Amore, Pace, Gioia
 
PortalePortale  ForumForum  Ultime immaginiUltime immagini  GalleriaGalleria  OsservatorioOsservatorio  DownloadDownload  IndiceIndice  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Radicchio Rosso: Proprietà e Benefici

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Amore
Admin
Admin
Amore


Numero di messaggi : 406
Data d'iscrizione : 26.03.09
Età : 51
Località : Paradiso Interiore

Radicchio Rosso: Proprietà e Benefici Empty
MessaggioTitolo: Radicchio Rosso: Proprietà e Benefici   Radicchio Rosso: Proprietà e Benefici Icon_minitimeMar Giu 26, 2012 2:42 pm

Il Radicchio Rosso


Radicchio Rosso: Proprietà e Benefici Radicc10

Radicchio Rosso: Proprietà e Benefici
La pianta del radicchio, nome scientifico Chicorium Intybus, appartiene alla famiglia delle Composite, gruppo delle cicorie; le varietà di radicchio sono tre e precisamente: il radicchio rosso caratterizzato appunto da foglie di color rosso scuro, il radicchio variegato con foglie verde chiaro striate da venature di rosso ed il radicchio bianco.
Il radicchio, a seconda del periodo in cui si raccoglie, si definisce "precoce" o "tardivo"; il tipo precoce è caratterizzato da un sapore particolarmente dolce mentre il tardivo ha un retrogusto amarognolo.
La varietà precoce viene raccolta nei mesi autunnali di ottobre e novembre mentre, la varietà tardiva viene raccolta da dicembre a febbraio.
Al gruppo del radicchio rosso appartengono i rinomati Rosso di Verona, il Rosso di Treviso ed il Rosso di Chioggia.

Composizione
Il radicchio rosso è composto per il 93% da acqua, per il 4,50 % da carboidrati, l'1,30% da proteine e la restante percentuale si divide in ceneri, fibre, zuccheri e grassi; i minerali che troviamo nel radicchio rosso sono il calcio, il sodio, il fosforo, il potassio ( in grande quantità ), il magnesio, il ferro, lo zinco, il rame ed il manganese.
Queste invece le vitamine: B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, E, K, J e P. Sul fronte degli aminoacidi sono presenti l'arginina, la fenilalanina, l'isoleucina, la leucina, la lisina, triptofano e valina.

Proprietà curative e Benefici del Radicchio Rosso
Il radicchio è un ortaggio con buone proprietà benefiche per la salute del nostro organismo: ha innanzitutto proprietà depurative e, grazie all'alto contenuto di acqua, la presenza di fibre e principi amari, favorisce la digestione ed il buon funzionamento dell'intestino; grazie al suo basso apporto calorico il radicchio è un alimento molto indicato anche per le diete ed i regimi alimentari controllati.
Il calcio ed il ferro presenti nel radicchio rosso sono in grado di favorire il metabolismo delle ossa rendendole più forti; gli antociani presenti nel radicchio rosso hanno proprietà preventive nei confronti delle malattie cardiovascolari, mentre, il triptofano, apporta benefici al sistema nervoso contrastando i disturbi legati all'insonnia.
Da recenti studi svolti all'Università di Urbino sembra che il radicchio rosso contenga molte più sostanze antiossidanti rispetto ad alimenti più famosi per questa proprietà come mirtilli e uva passa; grazie a questa sua caratteristica il radicchio rosso ha la proprietà di rallentare l'invecchiamento cellulare e di prevenire l'insorgere di alcuni tipi di tumore, soprattutto a livello intestinale. Non solo. Anche la pelle trae benefici dalla presenza di sostanze antiossidanti mantenendosi giovane più a lungo; gli antiossidanti apportano benefici anche in quei soggetti che soffrono di artrite e reumatismi.
Affinché si possa attingere a tutte le proprietà salutari del radicchio rosso è bene ricordare che questo ortaggio deve essere consumato fresco.

Cenni storici sul Radicchio
Per molti secoli il radicchio ha rappresentato una sorta di cibo dei poveri ed era già conosciuto dai greci e dai romani che gli attribuivano proprietà curative nei confronti dell'insonnia; Plinio il Vecchio nel suo libro "Naturalis Historia" cita il radicchio definendolo amico del fegato.
Il radicchio rosso viene importato in Italia nel XVI secolo, epoca in cui comincia ed essere coltivato su larga scala a cominciare dal Veneto; è nelle campagne venete che i contadini cuocevano il radicchio rosso per far fronte ai loro bisogni alimentari ed è proprio in quelle zone che vennero inventati i primi piatti a base di questo prezioso ortaggio e che oggi vengono riscoperti.

Radicchio Rosso e calorie
L'apporto calorico del radicchio rosso è molto basso. Ogni 100 grammi di radicchio si hanno appena 13 calorie.

fonte: http://www.mr-loto.it/radicchio-rosso.html

Torna in alto Andare in basso
https://operatoridiluce.forumattivo.com
 
Radicchio Rosso: Proprietà e Benefici
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Peperoncino rosso: Proprietà e Benefici
» More: Proprietà e Benefici
» Uva: Proprietà e Benefici
» Mela: Proprietà e Benefici
» Cetrioli: Proprietà e Benefici

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Operatori di Luce :: Salute e Benessere, Biologico :: Il Pane dei Cieli :: Ortofrutta e Verdura-
Vai verso: